Portapedine… che passione! (Parte 2)

Bentornati con un altro piccolo approfondimento sui nostri portapedine.
Come promesso la scorsa volta, questa volta vedremo anche un paio di recenti eurogame per farvi valutare la loro adattabilità anche a questo genere.

Empire of the Sun

 

 

 

 

 

 

 

Nonostante la mole di componenti e di carte, vedete come 1 solo portapedine Aleph possa tenere ben diviso e organizzato tutto l’armamentario del Pacifico, permettendo alla scatola di chiudersi. Inoltre le dimensioni permettono di tenerlo a fianco del tabellone per tenere i componenti divisi e organizzati, pronti per essere utilizzati.

Illusions of Glory

 

 

 

 

 

 

Pensavamo di aver visto tutto come situazioni limite, invece questo recente titolo GMT ci ha messo un po’ in crisi. Con 1 solo portapedine Aleph abbiamo sistemato le unità, ma i counter informativi sono rimasti fuori e in una ziplock. Si può anche ragionare al contrario: tenere i counter informativi nel portapedine (messi poi a fianco del tabellone per un pratico utilizzo) e le pedine in ziplock separate, così da essere versatili con il piazzamento.

FAB – Golan ’73

Con questo titolo, dotato di blocchi di legno, 1 portapedine Camelot è risultato perfetto per organizzare tutta la componentistica.

Time Crisis

Altro titolo recente con carte, mappa montata e molte pedine di grossa taglia. Con 1 portapedine Aleph abbiamo organizzato la maggior parte dei componenti, tranne alcune pedine che sono state tenute in ziplock.

Pendragon

Per i CoIn è ormai assodata la simbiosi perfetta tra 1 portapedine Camelot per i pezzi di gioco e 1 portapedine Aleph per i counter generici, da tenere a fianco del tabellone. Anche con questo titolo denso di componentistica siamo riusciti a tenere tutto organizzato.

La Guerra di Gradisca

Concludiamo il nostro piccolo excursus su wargame (e affini) con questo bel titolo italiano, che con 1 portapedine Aleph potrete organizzare degnamente.

Passiamo ora a un paio di eurogame che recentemente ci è capitato di provare e che, oltre a soddisfarci enormemente come giochi, ci hanno fatto venire la voglia di vedere all’opera in altri campi i nostri portapedine.

Kepler 3042

 

 

 

 

 

Con 1 portapedine Camelot, l’esplorazione spaziale non sarà mai stata così ordinata!

 

 

 

 

 

Wendake

 

 

 

 

 

 

 

 

Purtroppo la dimensione dei tile non permette di inserirli nei nostri portapedine, ma 1 portapedine Camelot per i componenti e 1 portapedine Aleph per risorse da tenere a fianco dell’area di gioco sono stati particolarmente utili.