Portapedine… che passione! (Parte 1)

Bentornati con i nostri appuntamenti periodici!
Oggi iniziamo a dare uno sguardo ai nostri portapedine, in particolare ai modelli Aleph e Camelot, e al loro utilizzo per tenere ordinati e divisi i componenti di alcuni titoli.
In particolare vi facciamo notare sin d’ora come per tutte le scatole che analizzeremo, la confezione si richiuderà perfettamente (con una minima eccezione di un prodotto) per salvare quanto più spazio possibile!

Twilight Struggle

Per questa prova è stato utilizzato 1 solo portapedine Aleph.
Come potete notare, lo spessore del portapedine è inferiore all’altezza della scatola rimanente e a lato c’è spazio per predisporre fino a 4 mazzi di carte!

Inoltre nella confezione che vedete nella foto è presente anche l’espansione limitata Turn Zero, pubblicata da GMT Games.

 

 

 

Labyrinth

Anche per questa prova è stato utilizzato 1 solo portapedine Aleph.
Con Labyrinth invece il quantitativo di carte imbustate (nella prova è stata utilizzata la scatola base con l’espansione uscita di recente) impedisce alla scatola di chiudersi completamente (rimangono 2 mm circa), ma come potete vedere tutti  i componenti sono perfettamente disposti e ordinati.

 

 

 

1989 – Dawn of Freedom

Gioco “gemello” di Twilight Struggle, con una componentistica quasi identica, ma un numero di carte superiore.
Per questa prova è stato utilizzato 1 solo portapedine Aleph.
Anche in qu

esta foto vedete come stia tutto perfettamente all’interno della scatola (e avanzi pure un pochino di spazio).

 

 

 

 

 

Falling Sky

 

 

 

 

 

 

Veniamo al capitolo dei CoIn con uno degli ultimi titoli usciti: Falling Sky.
Questa volta abbiamo utilizzato 1 portapedine Aleph e 1 portapedine Camelot.
Come potete vedere nelle due foto, sia i pezzi di legno che i counter sono ottimamente disposti, inoltre avanza ancora dello spazio, per cui nei prossimi giorni vedrete anche come risulterà la scatola di Pendragon.

 

Successors III

Titolo storico a cui tengo parecchio, al solito abbiamo utilizzato 1 portapedine Aleph.
Risultato eccellente!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sword of Rome

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Siamo finalmente giunti al primo stress test per i portapedine Aleph: Sword of Rome con i suoi 5 mazzi di carte, i counter spessi e soprattutto la mappa montata.
Eppure basta 1 portapedine Aleph!
Il 5° mazzo è stato diviso in 4 parti e la confezione si chiude perfettamente, mettendo dadi e control marker di lato, nello spazio tra la mappa piegata e la scatola!

Paths of Glory

Rinvigoriti dalla prova con Sword of Rome, non ci siamo risparmiati un secondo stress test, sempre con solamente 1 portapedine Aleph: Paths of Glory con la sua mappa montata, counter spessi e 3 mazzi di carte.
Ancora una scatola ben organizzata e divisa, con dadi e trincee inseriti tra mappa piegata e scatola.

 

 

Virgin Queen

Infine, anche per provare una scatola alta con tante pedine, fogli di aiuto, carte e mappa montata, abbiamo fatto una prova con Virgin Queen, utilizzando 1 portapedine Aleph e 1 portapedine Camelot.

 

Un altro ottimo risultato!

 

 

 

 

 

 

 

Vi aspettiamo nei prossimi giorni per altre prove, soprattutto su alcune scatole eurogame, dei nostri portapedine!

Ricordiamo che i nostri portapedine sono in promozione fino al 31 marzo (con pagamento anticipato e ritiro direttamente a Play)!