Un viaggio dentro Metras (Parte 3)

Bentornati al nostro appuntamento con l’esplorazione di Metras con questo ultimo capitolo. Come avevamo anticipato stavolta daremo uno sguardo allo svolgimento del turno.

Un turno di gioco a Metras (una partita è costituita da 5 turni) è composto dalle seguenti 4 Fasi:

  1. Fase del Mercato
  2. Fase dell’Asta
  3. Fase della Risoluzione
  4. Fase della Raccolta

1. FASE DEL MERCATO

All’inizio della fase i giocatori possono posizionare gli Alleati dalle loro riserve in un campo  a loro scelta. Poi pescano le nuove carte azione, da posizionare sulla plancia, in base al numero di giocatori: 7 carte se si sta giocando in 3, 9 carte se si sta giocando in 4.

Per i primi 3 turni si usa il mazzo I, mentre per gli ultimi 2 turni si utilizza il mazzo II.

Infine si rivela la Carta Missione appropriata per il turno in corso (quella che ha sul dorso il numero corrispondente al turno in svolgimento).

 

2. FASE DELL’ASTA

Partendo dal Primo Giocatore (per il 1° turno) o dal Favorito dell’Imperatore (dal 2° turno in poi), il giocatore di turno piazza un proprio pedone sulla carta per la quale vuole aprire un’asta e punta un valore di Punti Influenza tra 0 e il massimo che ha a disposizione in quel momento nella sua riserva. In senso orario i giocatori scelgono se passare a rilanciare l’offerta, aumentando il valore puntato dal giocatore precedente.

Chi vince l’asta, paga il valore offerto e prendere la carta, posizionandola sullo spazio azione della scheda di gioco col numero minore ancora disponibile, senza però risolvere l’azione sopra indicata.

Indipendentemente dal fatto che il primo giocatore abbia vinto o meno l’asta che ha iniziato, il giocatore successivo in senso orario apre l’asta per un’altra carta azione presente sul tabellone, e così via, finché tutti non hanno esaurito i propri pedoni per le aste.

3. FASE DELLA RISOLUZIONE

Partendo dal Supplicante, ovvero dal giocatore che al turno precedente aveva meno Punti Influenza, si iniziano, a turno, a risolvere  le carte azione che si sono vinte durante la Fase dell’Asta, una alla volta. Tutti i giocatori risolvono in ordine e a turno le carte azioni presenti sullo spazio 1, e poi quelle sullo spazio 2.

4. FASE DELLA RACCOLTA

All’inizio della fase della raccolta, ogni giocatore guadagna tanti Punti Influenza pari a quello indicati dal ramo del Benessere sulla propria plancia di casata.

Dopodiché vengono attribuiti i ruoli del Favorito dell’Imperatore e del Supplicante:

  • Favorito dell’Imperatore: è il giocatore che ha più Punti Influenza. Questo ruolo garantisce anche un notevole vantaggio alla prossima Fase dell’Asta: può acquistare la prima carta in assoluto dell’asta pagando direttamente alla banca un ammontare di Punti Influenza pari a 4 volte il numero del turno in corso (8 il 2° turno, 12 il 3° turno, ecc.);
  • Supplicante: è il giocatore con meno Punti Influenza. Questo ruolo, talvolta “ingrato”, in realtà cela un bonus non da poco: egli riceve un pedone grigio e potrà quindi acquisire 3 carte azione alla prossima Fase dell’Asta.

Fatto questo si è pronti per un nuovo turno!

 

Come potete vedere, il turno è semplice e veloce, ma cela alcune piccole “insidie” di cui tenere sempre conto:

  • l’ordine delle carte azione che si vanno a vincere è fondamentale, così come stare attenti all’ordine di risoluzione (visto che si parte dal Supplicante)
  • gestire al meglio la fase dell’asta, senza strafare visto che i “soldi” sono rappresentati dai Punti Vittoria

Ovviamente se una partita vi andasse male, basterebbe farne una nuova subito dopo! In fondo, in 4 giocatori, è un gioco che tranquillamente dura 1 oretta tranquilla!