Un viaggio dentro Metras (Parte 1)

Buongiorno a tutti! Con oggi comiciamo a pubblicare una serie di articoli per mettere sotto i riflettori e analizzare i prodotti di Aleph Game Studio, sia passati che di prossima pubblicazione. Questo servizio è a uso di tutti voi in modo che abbiate il miglior quadro possibile su ogni prodotto.

In questa prima serie di articoli, ci focalizzeremo su Metras, il nostro prossimo titolo in pubblicazione e il nostro primo titolo eurogame.

Con questi articoli vogliamo darvi una panoramica del gioco e approfondire alcune sue peculiarità che lo rendono un gioco con una buona dose profondità e di scelte strategiche da affrontare, pur rimanendo contenuto come durata (15 minuti per giocatore, massimo 60 minuti quindi).

Diamo uno sguardo al tabellone di gioco e alle sue parti:

Sul tabellone troviamo le seguenti zone:

La zona delle Carte Missione, che ha anche il ruolo di tracciato del turno.

Alla fine della Fase del Mercato di ogni turno, verrà scoperta una nuova missione che sarà possibile affrontare nel nome dell’Imperatore!

 

Il quadro delle Carte Azione.

All’inizio di ogni Fase di Mercato, qui verranno piazzate le nuove Carte Azione che saranno oggetto della prossima Fase dell’Asta.

 

Qui troviamo le zone dei Servitori e degli Inetti (quadrati piccoli), la pila degli scarti delle Carte Azione (rettangolo vuoto) e le zone dedicate ai due mazzi delle Carte Azione: il mazzo I (utilizzato per i turni 1-3) e il mazzo II (utilizzato per i turni 4-5).

 

 

 

Questa è la zona dedicata alla riserva di Punti Influenza.

 

 

Diamo anche uno sguardo alla plancia del giocatore:

Come vedete è composta di alcuni tracciati e di una zona al centro per le Carte Azione acquistate nella seguente asta e i Servitori/Alleati in Riserva.

I tracciati rappresentano i 4 Rami di competenza della vostra Famiglia Nobiliare: Fama (in alto), Esplorazione (destra), Ricchezza (sotto), Intrigo (sinistra).

A ognuno di questi Rami, saranno associate le varie Carte Azioni (che riporteranno l’icona del Ramo per una più facile consultazione).

Ogni Ramo, sul bordo della scheda, presenta gli spazi per i Servitori/Alleati/Inetti. Durante ogni Turno, ogni Ramo potrà avere al massimo un numero di servitori pari al numero del turno (1 al 1°, 2 al 2°, ecc.).

La zona centrale invece è occupata dagli spazi per le Carte Azioni acquisite durante la Fase dell’Asta, con l’ordine di acquisizione e quindi di risoluzione.

I due spazi quadrati invece ospitano i Servitori/Alleati acquisiti in seguito a Carte Azione. Alla fine del turno potranno essere posizionati. Di solito si mettono qui per due conseguenze:

  • non c’è spazio in un Ramo per quel turno
  • proteggerli dalle Azioni di Intrigo (che rubano o addirittura uccidono i servitori)

Questo però lo vedremo nei prossimi articoli!